Gli ascensori per l'edilizia: arrivare in alto dove tutto il resto non arriva

Gli ascensori per l’edilizia, o meglio, gli ascensori da cantiere, sono, in breve, apparecchi di sollevamento. Essi sono degli strumenti preziosissimi nel settore dell’edilizia, dal momento che servono piani fissi di edifici o di ponteggi.

Il loro funzionamento, di fatto semplice, tiene presente e presuppone alcune caratteristiche tecniche specifiche, le quali hanno il compito non solo di agevolare il lavoro sul cantiere, ma anche di assicurare il rispetto di importanti norme di sicurezza. 

Essi, infatti, vengono opportunamente progettati: i loro percorsi sono scrupolosamente calcolati e ciascuno di essi è dotato, tra l’altro, di dispositivi di trasporto del carico. La loro corsa, in particolare, è guidata verticalmente da una cremagliera. Su di essa si muove il pignone dell’apparato motore. 

Gli ascensori edili si distinguono, tra l’altro, a seconda del loro dispositivo di trasporto del carico, detto anche supporto del carico. 

Questo può essere:

  • Una cabina chiusa;
  • Una piattaforma aperta.

Non è, questa, che una delle molte differenze che caratterizzano le varie tipologie.

Gli ascensori edili, infatti, sono disponibili in vari modelli e tipologie. Tutti, però, come abbiamo avuto modo di dire, si caratterizzano per una buona semplicità di utilizzo, cosa che li rende utilizzabili per un'ampia gamma di lavori edili.  Qui di seguito, vediamo alcune tipologie e distinzioni tra le più importanti e ti spieghiamo perché noleggiare anziché comprare piattaforme edili e ascensori edili sia la scelta più sensata che possa fare chi si trova a gestire un’azienda edile.  Anzi, a voler essere precisi, è impensabile l’idea di riuscire a dotarsi di un parco di ascensori edili di proprietà soddisfacente. 

Ascensori, piattaforme e PLE

Gli ascensori edili possono essere adibiti sia al trasporto di materiali che a quello di persone; alcune tipologie possono fare entrambe le cose, mentre i montacarichi sono macchine adibite al solo trasporto di materiali. 

La maggior parte delle macchine con piattaforma, comunque, è in genere bivalente: grazie ad un selettore a chiave, possono essere utilizzate sia per il trasporto di soli materiali, sia per il trasporto promiscuo, ovvero di persone e materiali. Nel primo caso, ovviamente, la piattaforma è accessibile per le sole operazioni di carico e scarico del materiale. 

Va fatta anche un’altra distinzione: c’è differenza tra le macchine adibite al solo trasporto e non all’esecuzione dei lavori.  Nel caso in cui sia disponibile anche questa possibilità, si parla di piattaforme di lavoro elevabili, in breve PLE. 

Queste, a loro volta, possono essere auto-sollevanti su colonne e allora, prendono il nome di ponteggi auto-sollevanti; possono essere dotate di altre modalità di movimento verticale; su di esse si possono collocare persone, materiali e apparecchiature, e si possono naturalmente, eseguire i lavori.  

Una tale ricchezza di possibilità rende facilmente intuibile come il noleggio sia l’opzione migliore!

Noleggio ascensori edili a Siena 

Nella nostra azienda è possibile effettuare il noleggio di ascensori edili sia per cose che per persone e con la possibilità di usufruire di varie tipologie e dimensioni.  Disponiamo, infatti, di un assortimento molto ricco e variegato e siamo in grado di rispondere alle più varie esigenze. 

Effettuiamo anche il noleggio di montacarichi a Siena e dintorni. Anche in questo caso, disponiamo di varie tipologie.  Allo stesso modo, effettuiamo il noleggio di piattaforme elevatrici a Siena e in tutta la Toscana.

I macchinari che puoi trovare a noleggio nella nostra azienda sono l’ideale per tutte le esigenze di accesso verticale e per l'accesso diretto a edifici o ponteggi edili. Preziosissimi alleati sia per interventi di ristrutturazione che di nuova realizzazione, da noi puoi scegliere, di volta in volta, gli ascensori edili che più fanno al tuo caso specifico.

Tutti gli ascensori che mettiamo a disposizione dei nostri clienti sono abilitati e certificati al sollevamento di persone e/o cose, a seconda dei casi. Fanno parte del nostro assortimento ascensori monofase o trifase, per trasporto cose e/o persone.  Non solo: ci occupiamo di effettuare trasporto ed installazione in cantiere, in accordo con le specifiche esigenze del cliente.

Allo stesso modo, la nostra azienda non si limita ad effettuare il noleggio, ma si occupa anche di eseguire il montaggio e la messa in opera in cantiere dell’ascensore noleggiato, naturalmente con rilascio della relativa documentazione.

Insomma, avere la possibilità di noleggiare ascensori edilizi professionali è un vantaggio innegabile, dal punto di vista economico, pratico, logistico e di efficienza.

Se poi, la tua esigenza è quella di usufruire di un noleggio di ascensori per cantieri a Siena e dintorni, allora VAME può essere proprio il partner ideale per te. 

Ti invitiamo a contattarci, per chiedere informazioni più specifiche, illustrarci le tue esigenze e chiederci un preventivo. Saremo felici di essere a tua disposizione!

>>Vai alla nostra pagina degli ascensori edili!


Dal 1999 attività di noleggio e vendita macchinari, automezzi ed attrezzature per l'edilizia, per il catering, per il trasporto di merci e persone, operativi in tutta la regione Toscana.

Esperienza, affidabilità, professionalità garantite!


VAME Srl - Sede Legale: Loc. Belvedere, ingr. 5 - 53034 Colle di Val d'Elsa (SI)
Tel.: +39 0577 930187 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F. e P.IVA 01155490525 - Amministrazione Trasparente DL 58/2019

Nr. REA: Siena 124893 - Registro Imprese: Siena IT01155490525 - Cap. Soc. int. vers.: € 40.000,00
Powered by Studio Hamelin - Grafica & Comunicazione - Firenze.