Macchine intonacatrici: noleggio, trasporto e messa in servizio ALL INCLUSIVE

L’intonaco è un elemento fondamentale per ogni lavoro di costruzione e ristrutturazione, non c’è dubbio. Le macchine intonacatrici servono proprio produrlo e, sono dunque, altrettanto preziose e importanti per chiunque svolga lavori edili. 

In questo articolo, parliamo dell’intonaco, delle macchine intonacatrici e della convenienza di noleggiarle.  Soprattutto, parleremo di quanto sia conveniente il noleggio di macchine intonacatrici a Siena. 

L’intonaco: cos’è e a cosa serve

L’intonaco è lo strato più esterno delle murature, una specie di pellicola che le riveste e che ha il compito di proteggerle contro gli agenti atmosferici. Non solo: l’intonaco svolge anche un ruolo molto importante dal punto di vista estetico. Tecnicamente, l’intonaco è una malta composta da una parte legante, chiamata indurente. L’indurente ha all’interno della sabbia. La dimensione granulometrica di questa può avere un diametro massimo non superiore ai 2 millimetri.  Oggigiorno, gli intonaci più moderni, per modificarne le caratteristiche, contengono anche altri additivi: ad esempio, cellulosa, plastici, fumo di silice e amido. 

Non esiste un solo tipo di intonaco; esistono invece diversi tipi di intonaco.

Questi si distinguono, innanzitutto, per il tipo di legante utilizzato per produrli. Ecco quali sono i principali leganti utilizzati nella produzione di intonaco:

  • Intonaco a base di calce: stiamo parlando della calce idraulica, anche detta calce forte o cemento idraulico naturale; l’intonaco prodotto con questo legante ha la particolarità di indurirsi anche a contatto con l’acqua. Si tratta, dunque, dell’unico legante in grado di rendere l’intonaco adatto ad essere utilizzato per costruzioni adiacenti all’acqua;
  • Intonaco in calce-cemento: il legante di questo tipo di intonaco è costituito da una miscela prevalentemente di calce aerea e cemento Portland. La calce aerea viene definita “grassa” perché è in grado di assorbire molta acqua e di espandersi. Questo intonaco, dunque, si può usare vicino a corsi d’acqua, quando contiene anche leganti che diminuiscono l’assorbimento;
  • Intonaco di cemento-calce: il legante di questo tipo di intonaco è costituito da una miscela di calce idratata e cemento Portland, con prevalenza del secondo;
  • Intonaco a base di gesso: in questo caso, il legante è composto solo di gesso;
  • Intonaco a base di argilla: il legante di questo intonaco è composto solo da argilla. 

Gli strati dell’intonaco

L’intonaco, che in realtà, tecnicamente si chiama corpo d’intonaco, è un rivestimento costituito da più strati. Ciascuno strato ha una funzione specifica. In genere, abbiamo tre strati, i quali, tutti insieme, formano uno spessore che va da 1,5 centimetri fino a 10 centimetri. 

Gli strati sono:

  • Il rinzaffo: si tratta del primo strato dell’intonaco, ovvero quello che si trova a stretto contatto con la muratura. Il suo compito è quello di agire da ponte d’adesione tra le mura e il corpo d’intonaco. Esso viene applicato in maniera non uniforme per almeno il 60-80% della superficie. Le sue zone ruvide fungeranno da aggrappante per gli strati successivi. 
  • L’arriccio: è il secondo strato, ovvero lo scheletro dell’intonaco. Viene applicato con uno spessore di 1,5 o 2 centimetri e ha il compito di uniformare la superficie della muratura eliminando i difetti. 
  • L’Intonachino o intonaco civile: è l’ultimo strato. È lo strato che protegge l’intonaco e, allo stesso tempo, gli dona un aspetto piacevole alla vista. Ha uno spessore inferiore ai 3 millimetri e rende la superficie uniforme e liscia. 

Come si produce l’intonaco: le macchine intonacatrici

Passiamo ora a quello che è il nucleo del nostro articolo: la produzione di intonaco e, di conseguenza, le macchine intonacatrici.

Prima di pitturare le mura di qualsiasi edificio, dunque, è di fondamentale importanza produrre un intonaco che sia in grado di rendere lisce le mura e di proteggerle. Per farlo, sono indispensabili le macchine intonacatrici. Queste possono essere agevolmente noleggiate. In questo modo, si riducono i costi di gestione del cantiere, si usufruisce del macchinario più adatto alle proprie esigenze e non ci si deve preoccupare dei moltissimi aspetti legati alla proprietà di macchinari professionali da cantieri. 

In modo particolare, poi, se necessiti del noleggio di macchine intonacatrici a Siena, noi siamo l’indirizzo giusto per te!

Ma torniamo alle nostre macchini intonacatrici!

Le macchine intonacatrici sono ad azionamento elettronico e con motore ad aria compressa. Esse hanno una vasca che contiene materiali asciutti e premiscelati che vengono impastati con acqua poi spruzzati sulla parete ad alta pressione. Le intonacatrici sono l’ideale per le imprese edili che hanno l’esigenza di eseguire lavori di questo tipo con precisione e velocità.

Il noleggio di intonacatrici a Siena

La nostra azienda dispone di diverse tipologie di macchine intonacatrici a noleggio. Su richiesta, inoltre, effettuiamo anche la consegna e la messa in servizio delle macchine per l’intonaco a Siena e dintorni. Nel caso delle macchine per l’intonaco, poi, lo statore e il rotore sono molto importanti.

Per questa ragione, preghiamo i nostri clienti di contattarci per tempo e di fornirci informazioni adeguate per capire quali vite e polmone per macchina dell’intonaco, a Siena, sono necessari per loro. 

>>Vai alla nostra pagina di noleggio di macchine intonacatrici!


Dal 1999 attività di noleggio e vendita macchinari, automezzi ed attrezzature per l'edilizia, per il catering, per il trasporto di merci e persone, operativi in tutta la regione Toscana.

Esperienza, affidabilità, professionalità garantite!


VAME Srl - Sede Legale: Loc. Belvedere, ingr. 5 - 53034 Colle di Val d'Elsa (SI)
Tel.: +39 0577 930187 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F. e P.IVA 01155490525 - Amministrazione Trasparente DL 58/2019

Nr. REA: Siena 124893 - Registro Imprese: Siena IT01155490525 - Cap. Soc. int. vers.: € 40.000,00
Powered by Studio Hamelin - Grafica & Comunicazione - Firenze.