Noleggiare con operatore: un servizio in più per macchinari ed autocarri speciali

Negli ultimi tempi, il settore edile sta conoscendo una vera e propria rinascita, anche grazie alla presenza di molteplici bonus per la ristrutturazione e per l’efficientamento energetico degli edifici.

Per questa ragione, mai come oggi, si rende necessario, per chiunque voglia operare in questo settore, il possesso e l disponibilità di apparecchiature, mezzi, veicoli e strumenti adeguati, al passo con i tempi, sicuri ed efficienti.  Non c’è alcun dubbio, però, che a fronte dell’acquisto, sia il noleggio l’opzione più conveniente. 

Attraverso il noleggio, infatti, si può disporre in qualunque momento di strumenti e mezzi nuovi, in ottimo stato e aggiornati con le tecnologie e le misure di sicurezza più attuali. 

Il noleggio è un sistema semplice ed efficiente e viene sempre più apprezzato. Nel caso dei macchinari specifici per l’edilizia e per i cantieri, poi, il massimo del servizio è rappresentato dal noleggio con operatore. 

In questo articolo parleremo proprio di questo: del noleggio di macchine da cantiere e, in particolare, di quanto noleggiare con operatore appaia come la soluzione migliore in moltissimi casi. 

Il noleggio di macchinari e attrezzature: come funziona

La modalità del canone tutto compreso offre per il settore dell’edilizia vantaggi elevatissimi.  Questo perché questo tipo di noleggio riguarda mezzi particolarmente costosi da comprare, spesso caratterizzati da configurazioni precise, a seconda delle loro finalità operative.  Il noleggio di attrezzature edili si realizza per mezzo di un normale contratto tra le due parti, ovvero colui che offre in noleggio e colui che noleggia.

Si tratta di un accordo nel quale vengono riportate tutte le condizioni del servizio, come, ad esempio, la durata, l’assistenza inclusa nel prezzo, l’importo del canone e le indicazioni di responsabilità del conduttore del mezzo. Nel caso in cui il mezzo venga locato con operatore, quest’ultima parte assumerà contorni diversi nel contratto.  

Noleggio a caldo e noleggio a freddo: cosa significa?

Quando il noleggio è del solo macchinario, si parla di noleggio a freddo. Questo può avvenire quando i richiedenti sono dotati di personale in possesso dei requisiti necessari per la conduzione e l’utilizzo richiesti dalle normative di legge.

In caso contrario, il noleggio può comprendere anche l’operatore e si parla di noleggio a caldo.

Naturalmente, qualsiasi sia la formula prescelta, per qualsiasi esigenza è possibile contattare l’azienda di noleggio, per ricevere assistenza immediata. L’assistenza può riguardare sia il come gestire l’attrezzatura o il macchinario nel modo più ottimale, per lavorare serenamente e senza preoccupazioni, sia l’insorgenza delle problematiche più disparate.

I vantaggi del noleggio per il settore dell’edilizia

Il noleggio di attrezzature edili è una possibilità dai mille vantaggi perché permette una buona ottimizzazione dei costi e un netto risparmio delle spese aziendali. 

Acquistare i mezzi per poter disporre di un parco mezzi adeguato richiederebbe investimenti importanti, senza dimenticare che, spesso, i vari macchinari servono solo per periodi circoscritti. Si tratterebbe, insomma, di un acquisto difficilmente ammortizzabile, sia con un aggravio sia dei costi che con una sensibile riduzione dei margini di profitto.

Il noleggio, invece, è efficiente, moderno e innovativo e si adatta a tutte le esigenze. 

La ditta che usufruisce di macchinari a noleggio usufruirà inoltre sempre di attrezzature efficienti e in perfetto stato. 

I vantaggi ulteriori del noleggio con operatore

Come abbiamo detto, le macchine necessarie nel settore dell’edilizia sono le più disparate. Alcune di esse richiedono il possesso di specifiche competenze per essere utilizzate. Benché sia estremamente utile per qualunque azienda edilizia poter disporre di personale qualificato e di far fronte a varie esigenze, a volte questo discorso non è economicamente valido.

Se i lavori da eseguire con un certo tipo di specifico macchinario sono solo saltuari, infatti, finanziare la formazione e garantire la paga di operatori qualificati può rivelarsi davvero molto oneroso.  In questo caso, il noleggio con operatore appare essere la soluzione più vantaggiosa e pratica. Sei ha bisogno di un noleggio con operatore a Siena e dintorni, noi siamo l’azienda giusta per te.

Effettuiamo infatti:

  • Il noleggio di gru con operatore a Siena;
  • Il noleggio di piattaforma aerea con operatore a Siena;
  • Il noleggio di autocarro con operatore a Siena;
  • Il noleggio di bilico con operatore a Siena;
  • La messa a disposizione di operatori per la movimentazione di merci a Siena

E molto altro.

Ti invitiamo a contattarci per esporci le tue esigenze e le tue necessità, o per chiederci un preventivo. Saremo felici di chiarire tutti i tuoi dubbi e di rispondere a tutte le tue domande!  

>>Visita la pagina del nostro servizio di noleggio con operatore!


Dal 1999 attività di noleggio e vendita macchinari, automezzi ed attrezzature per l'edilizia, per il catering, per il trasporto di merci e persone, operativi in tutta la regione Toscana.

Esperienza, affidabilità, professionalità garantite!


VAME Srl - Sede Legale: Loc. Belvedere, ingr. 5 - 53034 Colle di Val d'Elsa (SI)
Tel.: +39 0577 930187 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F. e P.IVA 01155490525 - Amministrazione Trasparente DL 58/2019

Nr. REA: Siena 124893 - Registro Imprese: Siena IT01155490525 - Cap. Soc. int. vers.: € 40.000,00
Powered by Studio Hamelin - Grafica & Comunicazione - Firenze.