Noleggiare una piattaforma aerea: le tante possibilità di un macchinario indispensabile per molti lavori

Le piattaforme aeree sono macchine da lavoro che vengono utilizzate per sollevare in quota uno più operatori.  Le piattaforme aeree sono utilizzate in vari settori, soprattutto nell’edilizia e nell’impiantistica, ma anche in agricoltura e in altri settori, e consentono agli operatori di lavorare, per così dire, “ad alta quota”, in totale sicurezza. 

Normalmente, infatti, una piattaforma aerea, detta anche piattaforma di sollevamento o mobile elevabile, permette di elevarsi dai 2 metri fino addirittura a 100 metri.

Si tratta di macchinari estremamente utili, che permettono di ridurre i tempi e i costi dei cantieri, dal momento che, grazie ad essi, di può evitare di montare ponteggi o trabattelli. Per queste ragioni, pratiche, economiche e di efficienza complessiva, le piattaforme aeree sono sempre più utilizzate e diffuse sul mercato.

Esse rispondono ad esigenze fondamentali e hanno caratteristiche preziose:

  • possono essere montate velocemente;
  • agevolano i lavori difficili;
  • migliorano e semplificano le condizioni di lavoro;
  • sono sicure e meno pericolose, dal momento che riducono il rischio di caduta rispetto ad altre soluzioni.  

Le piattaforme di sollevamento sono realizzate in tante tipologie. È possibile acquistarle, ma è preferibile e più frequente il noleggio della piattaforma aerea.  La soluzione del noleggio è la più diffusa, dal momento che permette non solo di contenere i costi, ma anche di noleggiare, di volta in volta, la piattaforma aerea più adatta alla situazione specifica che si deve affrontare.  

A cosa servono le piattaforme aeree

Come dicevamo, le piattaforme aeree sono molto versatili e risolvono in sicurezza e rapidità moltissime problematiche lavorative. 

Soprattutto, esse sono utilizzate in tre settori principali: 

  • Il settore edile: per operazioni di costruzione, riparazione, demolizioni. La piattaforma aerea permette di accedere ad altezze anche importanti, mettendo in sicurezza i lavoratori, che sulla piattaforma aerea possono muoversi più agevolmente che sui ponteggi;
  • Il settore industriale: qui la piattaforma mobile elevabile può essere utile sia all’interno che all’esterno. In questo settore vengono utilizzate soprattutto le piattaforme aeree semoventi elettriche, rispettose dell’ambiente ed economiche, dal momento che non hanno bisogno di carburante;  
  • Il settore pulizia e manutenzione: per pulire vetrate molto alte, per potare gli alberi, per le sistemazioni urbane;
  • Il settore delle installazioni: ad esempio, quello dell’installazione di impianti fotovoltaici.

Tipologie di piattaforme aeree

Le piattaforme aeree possono essere di vari tipi, come abbiamo detto. Tra le più diffuse, ci sono le piattaforme di lavoro mobili elevabili, che si distinguono in piattaforme con proiezione verticale del baricentro del carico all’interno delle linee di ribaltamento e piattaforme con baricentro all’esterno di queste. 

Inoltre, le piattaforme elevabili mobili si distinguono anche tipo di spostamento: nel primo tipo, lo spostamento è possibile quando la piattaforma è in posizione di trasporto, nel secondo tipo quando la piattaforma è sollevata e allora il punto di comando è sul telaio; nel terzo tipo, invece, lo spostamento è controllato da un punto di comando che si trova sulla piattaforma stessa. 

Le piattaforme aeree, inoltre, si distinguono anche in base all’altezza che possono raggiungere:

  • La piattaforma di sollevamento autocarrata o piattaforma carrata, si trova su un veicolo autonomo; questo tipo di piattaforma è adatto per spostamenti su strada e comprende anche una torretta girevole a 360°; può, normalmente, raggiungere i 100 metri di quota;
  • La piattaforma aerea cingolata, detta anche piattaforma ragno, è adatta sia a lavori interni che esterni. È dotata di una torretta girevole di 360°, raggiunge i 50 metri d’altezza e può essere utilizzata anche su terreni pendenti;
  • La piattaforma semovente a braccio telescopico può essere gommata o cingolata, avere motore elettrico, diesel, o bivalente; è adatta sia per esterni che per interni; possiede una torretta girevole e arriva fino a 40 metri di quota.
  • La piattaforma verticale a pantografo ha motore diesel, bivalente o elettrico ed è gommata; è adatta sia per interni che per esterni; compie movimenti verticali e può arrivare fino a 35 metri;
  • La piattaforma trainabile su rimorchio è dotata di un braccio telescopico, raggiunge i 25 metri e può essere utilizzata su rimorchi industriali o stradali;
  • Il sollevatore verticale a colonna idraulica può essere o meno dotato di braccetto articolato idraulico; può essere semovente o a spostamento manuale ed è adatta a lavori interni; può arrivare fino a circa 12 metri di quota.

Noleggiare una piattaforma aerea in Toscana

Se hai bisogno di noleggiare una piattaforma aerea in Toscana, in particolare nell’area di Siena e della regione Toscana, la nostra azienda può fare al caso tuo. Effettuiamo, infatti, il noleggio di piattaforma aerea a Siena con o senza operatore.

in particolare effettuiamo:

  • Il noleggio di piattaforme aeree carrate;
  • Il noleggio di piattaforme aeree semoventi;
  • Il noleggio di pantografi verticali;
  • Il noleggio di piattaforma ragno.

Il nostro personale è qualificato e formato per manovrare tutti i tipi di piattaforma aerea e rispettiamo tutte le numerose misure di sicurezza richieste. 

Per un preventivo personalizzato sul noleggio delle nostre piattaforme aeree, contattaci!

>>Vai alla pagina di noleggio delle nostre piattaforme aeree


Dal 1999 attività di noleggio e vendita macchinari, automezzi ed attrezzature per l'edilizia, per il catering, per il trasporto di merci e persone, operativi in tutta la regione Toscana.

Esperienza, affidabilità, professionalità garantite!


VAME Srl - Sede Legale: Loc. Belvedere, ingr. 5 - 53034 Colle di Val d'Elsa (SI)
Tel.: +39 0577 930187 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F. e P.IVA 01155490525 - Amministrazione Trasparente DL 58/2019

Nr. REA: Siena 124893 - Registro Imprese: Siena IT01155490525 - Cap. Soc. int. vers.: € 40.000,00
Powered by Studio Hamelin - Grafica & Comunicazione - Firenze.