Tutto quello che serve per l'edilizia: noleggiare mezzi e macchinari per un cantiere edile efficiente e funzionale

Gli ultimi anni, in particolare a partire dal 2019, hanno mostrato segnali incoraggianti per la crescita del settore edile, grazie soprattutto ai numerosi incentivi e, in particolare, al superbonus 110%. Questo fermento nei cantieri ha spinto numerose imprese edili a dotarsi di nuove attrezzature e nuovi strumenti. Per la medesima ragione, si è verificato un forte aumento del noleggio di attrezzature edili.

Il noleggio, infatti, ha diversi vantaggi, tra cui quello molto importante di consentire l’utilizzo, in ogni momento, di strumenti e mezzi nuovi per l’edilizia, aggiornanti secondo le ultime tecnologie e le ultime norme di sicurezza.  Il noleggio è semplice ed efficiente, una soluzione pratica che sempre più è apprezzata in diversi ambiti.

Spesso poi, il noleggio è rivolto a mezzi particolarmente costosi da acquistare, nonché caratterizzati da configurazioni di volta in volta specifiche, a seconda della finalità operativa.

Il noleggio di attrezzature edili si realizza per mezzo di un normale contratto tra le parti, un accordo, cioè, nel quale sono riportate le condizioni del servizio, come ad esempio, la durata, l’assistenza, l’importo del canone e le indicazioni riguardanti le responsabilità del conduttore del mezzo. A seconda dei casi, si può effettuare il noleggio del solo macchinario, se il chiedente dispone di personale in possesso dei requisiti di legge necessari per la conduzione (noleggio a freddo), oppure può comprendere anche l’operatore necessario (noleggio a caldo).

L’azienda di noleggio, inoltre, è normalmente contattabile per qualsiasi esigenza: per ricevere assistenza immediata riguardo alla gestione ottimale dell’attrezzatura o del macchinario. Insomma, il noleggio è garanzia di lavoro sereno e privo di preoccupazioni.

I vantaggi del noleggio per l’edilizia

Il noleggio di attrezzature edili svolge una funzione che possiamo definire strategica per il settore edile, dal momento che permette alle imprese di realizzare importanti risparmi e di ottimizzare le spese aziendali. Dotarsi in prima persona di un parco mezzi adeguato, infatti, richiederebbe considerevoli investimenti. Senza dimenticare che, a volte, un macchinario specifico può servire solo per un certo periodo, non sufficiente ad ammortizzare i costi, con conseguente riduzione dei margini di profitto.

Il noleggio, dunque, è un sistema moderno, efficiente e innovativo che si adatta alla perfezione alle imprese contemporanee e alle necessità attuali del mercato. 

Con il noleggio, si può scegliere la formula più adatta alle proprie necessità e pianificare la spesa comodamente grazie al preventivo.  Non bisogna, inoltre, minimamente preoccuparsi di altri importanti aspetti, quali l’assicurazione del mezzo, la manutenzione e tutti gli altri costi legati al mantenimento. Con il noleggio si ha la possibilità di scegliere sempre il mezzo giusto, a seconda dell’intervento da effettuare, grazie al ricco assortimento normalmente a disposizione.   

Riassumendo, dunque, il noleggio di attrezzature per l’edilizia permette di contenere i costi e di personalizzare e plasmare sulle proprie esigenze il servizio richiesto.  

Noleggio macchinari per l’edilizia e noleggio attrezzature: cosa non può mancare su un cantiere?

Quando si parla di cantieri, sono moltissime le attrezzature e numerosi i macchinari che possono rivelarsi necessari.  In genere, ci si sofferma sulle attrezzature più importanti e ci si rivolge al:

  • Noleggio di ponteggi, allarmati, mobili e classici;
  • Noleggio di piattaforme aeree;
  • Noleggio di recinzioni da cantiere;
  • Noleggio di box monoblocco;
  • Noleggio di utensili e di gruppi elettrogeni;
  • Noleggio di bagni chimici;
  • Noleggio di gru.

In realtà, sono moltissimi gli accessori, all’interno della categoria “attrezzatura da edilizia”, che possono essere necessari e indispensabili per l’allestimento di un cantiere: accessori e utensili manuali, attrezzature portatili e/o fisse, attrezzature statiche, macchinari pesanti con uomo a bordo, e molto altro. L’azienda edile che si rispetti dev’essere in grado di allestire un cantiere con tutto il necessario, dalla piccozza alla gru, secondo le esigenze specifiche del cantiere stesso ed in nome dell’efficienza.  La cosa può diventare, in alcuni casi, estremamente onerosa. 

Come abbiamo avuto modo di sottolineare fin qui, la soluzione migliore è quella di rivolgersi ad una ditta di noleggio. In caso contrario, i costi potrebbero diventare esorbitanti e rendere antieconomico il cantiere stesso. 

Nel noleggio di macchinari per l’edilizia e di tutti gli altri accessori necessari, occorre affidarsi ad aziende in grado di offrire sicurezza, efficienza, trasparenza e, naturalmente, un buon assortimento di soluzioni, oltre che un buon rapporto qualità/prezzo/durata.

Tra queste e l’azienda edile può così intervenire un rapporto duraturo di fiducia e collaborazione, che consente alla ditta edile di risparmiare tempo e fatica, di volta in volta, per cercare l’attrezzatura giusta per i propri cantieri.  

Noleggio edilizia a Siena con VAME

La nostra azienda è in grado di rispondere ad un gran numero di esigenze tipiche delle ditte edili, potendo disporre di un gran numero di possibilità di noleggio di macchine edili a Siena e dintorni e di attrezzature da cantiere. 

Noleggiamo (e vendiamo) box monoblocco coibentati, gru, ascensori, piattaforme aeree e vaie altre attrezzature da cantiere, dai quadri elettrogeni ai WC mobili, dagli automezzi agli elettroutensili.

Abbiamo la possibilità di attrezzare in modo completo, efficiente e sicuro ogni tipo di cantiere!

>>Vai alla nostra pagina di noleggio di mezzi ed accessori per l'edilizia!


Dal 1999 attività di noleggio e vendita macchinari, automezzi ed attrezzature per l'edilizia, per il catering, per il trasporto di merci e persone, operativi in tutta la regione Toscana.

Esperienza, affidabilità, professionalità garantite!


VAME Srl - Sede Legale: Loc. Belvedere, ingr. 5 - 53034 Colle di Val d'Elsa (SI)
Tel.: +39 0577 930187 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F. e P.IVA 01155490525 - Amministrazione Trasparente DL 58/2019

Nr. REA: Siena 124893 - Registro Imprese: Siena IT01155490525 - Cap. Soc. int. vers.: € 40.000,00
Powered by Studio Hamelin - Grafica & Comunicazione - Firenze.